Cattive Notizie

11 agosto 2009

Etnia Rom

Filed under: Visioni — Marco Binotto @ 11:06 pm
Tags: , , , , , ,

Non si è più certi di nulla.

Deve essere molto difficile il lavoro del cronista. Oltre ai soliti seguaci del politicamente corretto ci si mette la complessità del mondo con le sue mille definizioni, popolazioni, termini ameni, tutti da controllare per non cadere in errore.

Soprattutto durante la settimana di ferragosto. Poche le notizie e molto il caldo. Tra queste poche ci sono anche notizie in cui la provenienza dei protagonisti non è chiara come al solito. Allora ne esce fuori questo capolavoro lessicale in miniatura…

Martedì 11 agosto 2009. Il fatto è l’assurda morte a Teramo di un ragazzo a seguito di un pugno ben assestato durante una lite. A poche ore dal fatto vengono identificati i (presunti?) colpevoli. Qual è il problema? Due dei tre minori arrestati sono Rom, ma, come capita spesso ad un popolo senza nazione che vive anche in Italia da moltissimi anni, sono anche italiani. Allora come li descrive il servizio del Tg1 delle 13.30 (e molta dell’informazione italiana)?

“Tre ragazzi minorenni di etnica Rom, e nazionalità italiana”

Il fatto di essere italiani è ridotto, rubricato, a questione burocratica, mentre la qualità principale è l’etnia, quella più consona in casi di simili furti o scazzottate. A quanto pare una caratteristica così frequente o rilevante da non poter non essere fornita, ad ogni costo. Per esempio, l’articolo di Repubblica cita solo l’etnia, accompagnata dalla solita intervista in salsa razzista al familiare della vittima, per fortuna, però non sempre questa viene citata: Il resto del carlino non lo fa.

Non sono un esperto di questi problemi ma mi sorge un dubbio: quella Rom è una nazionalità? Se lo fosse una persona difficilmente potrebbe avere entrambe. Se invece è un’etnia da cosa è caratterizzata? Da una discendenza genetica, dal risiedere in un luogo definiti, dall’avere un insieme di usi e costumi, dall’avere una lingua diversa?

In tal caso in cosa sarebbe diversa da una minoranza, da una delle tante minoranze presenti in Italia?

Lo chiedo perché non vorrei, viste le mie origini, dover vedere degli articoli in futuro dove si possa trovare una descrizione del genere: “di etnia sarda e nazionalità italiana“.

Annunci

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: