Cattive Notizie

15 dicembre 2008

Cosa sono i “negozi etnici”?

Filed under: Visioni — Marco Binotto @ 11:03 pm
Tags: , , , , , , , ,

9-1Ogni festa ha i suoi riti e le sue tradizioni.

Anche le festività sugli schermi dell’informazione televisiva ha i suoi rituali. Ad esempio, con l’avvicinarsi del 31 dicembre  ecco comparire i soliti servizi sui botti di fine anno.

Venerdì 9 dicembre, nell’edizione delle 20, il TG5 ne manda in onda uno (di un minuto 25 circa), probabilmente il primo della stagione. Il servizio tratta naturalmente dalla pericolosità dei fuochi artificiali, soprattutto di quelli illegali, e prende spunto dai controlli delle forze dell’ordine sulle importazioni di questo materiale. In questo caso però al centro della notizia non ci sono solo i fuochi ma anche le luci.

Oltre ai petardi, ad essere stati sequestrati questa volta sono le luci che addobbano gli alberi di natale. Illustrati durante una conferenza stampa i risultati dei controlli su “fuochi cinesi non a norma” da parte della sezione dei Carabinieri di Benedetto del Tronto e del “comando della tutela alla salute”. Durante il servizio si mette in guardia la cittadinanza sui pericoli di acquistare “addobbi, luci e giocattoli”, ma in particolare delle illuminazioni la cui bassa qualità o “il sistema elettrico, potrebbero causare seri danni“. La conclusione appare ovvia:

“Attenzione soprattutto ai negozi etnici e quelli  gestiti da extracomunitari, i più a rischio secondo i NAS”

Avete capito bene, abbiamo scoperto due cose.

Primo, esiste in Italia la categoria merceologico-commerciale di “negozio etnico”. Secondo, in questi, insieme a quelli gestiti da immigrati (chissà se anche loro etnici), si troverebbe, per motivi imprecisati, una quantità maggiore di merce natalizia rischiosa.

Attenzione quindi, durante le feste, senza accorgevene potreste entrare in un negozio etnico…

Annunci

1 commento

  1. […] Sono contento però, in modo trasversale il Tg1 mi ha spiegato cosa sono i “Negozi etnici“. […]

    Pingback di Taglio cinese « Cattive Notizie — 5 gennaio 2009 @ 12:45 pm


RSS feed for comments on this post.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: