Cattive Notizie

18 giugno 2008

Aiuto! son tornati i vucumprà

Filed under: Appunti,Immigrazione e asilo,Visioni — Marco Bruno @ 7:00 pm
Tags: , , , , , , ,

Nel continuo scivolamento all’indietro si ritorna, come se niente fosse, indietro di vent’anni se non di più. In questi giorni, e colpisce che non si scorga punta di ironia nella frase dei giornalisti, si è ritornato (l’ho visto sia nei tg mediaset che al tg2) ad usare il termine vucumprà per indicare gli ambulanti che a Venezia sono sotto tiro (nell’eterna lotta sul fronte che vede contrapposto il Bene – Gucci “vero” – e il Male – Gucci “tarocco” – che poi è uguale… ma questa è un’altra storia…).

Lo scivolamento assume i contorni della caduta nel precipizio se si riesumano termini di un razzismo sconcertante: c’è la storpiatura dei modi di dire, la presa in giro delle difficoltà linguistiche, il paternalismo, etc…

È forse il caso di consolarsi pensando a un tempo, i primi anni ottanta appunto, in cui il contatto con l’Altro era sporadico, certo un po’ paternalistico ma in fondo ingenuo? Secondo me no, tanto più che il revival degli anni ottanta ha già stufato nella musica, figuriamoci quando si tratta di persone…

p.s. sul tema ovvio piccolo consiglio di lettura: Faso, Lessico del razzismo democratico, DeriveApprodi. E pensare che leggendolo ogni tanto mi veniva in mente che alcune cose fossero davvero superate… A breve una piccola recensione di questo testo sul blog(?)

Annunci

2 commenti

  1. […] mediatico. Alcune parole sono tornate nei telegiornali nazionali. Qualche tempo fa un post segnalava il ritorno del termine nostrano “vu cumpra‘” per designare gli […]

    Pingback di Aiuto! Sono tornate anche le razze « Cattive Notizie — 17 luglio 2008 @ 11:21 pm

  2. Il bonismo,significa debolezza,bisogna usare tutta l’energia per portare la legalita’ nelle nostre strade.I commercianti che pagano legalmente le tasse,dovrebbero rifiutarsi di pagarle,fino quando non saranno cacciati definitivamente dall’italia tutti i vucumpra’ che stanno creando seri problemi ai commercianti onesti italiani.

    Commento di vincenzo — 18 agosto 2009 @ 8:27 am


RSS feed for comments on this post.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: