Cattive Notizie

16 giugno 2008

12 giugno 2008 : Nasce “La Carta di Roma”

Una di quelle date da segnarsi. Certo non una ricorrenza religiosa o nazionale. Forse non entrerà nei libri di storia, almeno non nei manuali più sintetici. Certo per chi si occupa di questi temi è un momento di una certa importanza.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana hanno approvato il “Protocollo deontologico concernente i richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti” denominato “Carta di Roma”.

Nel giornalismo italiano entra a pieno titolo un nuovo strumento di lavoro, prodotto dagli stessi organismi rappresentativi della categoria anche sulla base di alcune preoccupazioni espresse dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Infatti, da alcune recenti vicende di cronaca, è emersa l’esigenza di un’informazione accurata, responsabile e più professionale, attenta a tutelare l’identità di coloro che scelgono di parlare con i giornalisti restituendo un’informazione al servizio del pubblico. Il nuovo codice deontologico si basa sul criterio del “rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati”, invitando i giornalisti ad “adottare termini giuridicamente appropriati”, a “evitare la diffusione di informazioni imprecise, sommarie o distorte”.

La Carta di Roma presenta elementi innovativi nell’ambito dei codici deontologici: l’impegno dei soggetti promotori a inserire le tematiche dell’immigrazione e dell’asilo tra gli argomenti dei corsi di formazione per i giornalisti e, soprattutto, l’istituzione di un Osservatorio indipendente con il compito di monitorare l’informazione giornalistica su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti.

Vedremo come andrà a finire.

Link

Annunci

2 commenti

  1. […] – Ordine dei Giornalisti: la Carta di Roma – Federazione Nazionale della Stampa: la Carta di Roma – Il Giudizio dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati – Il commento del blog Cattive Notizie […]

    Pingback di Informazione e discriminazione, nasce la Carta di Roma « Sergio Bontempelli — 22 giugno 2008 @ 11:02 pm

  2. […] per il lavoro dell’Osservatorio che sta nascendo come conseguenza dell’adozione della Carta di Roma, “Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e […]

    Pingback di Cattive Notizie « Terza.com — 15 marzo 2009 @ 10:44 am


RSS feed for comments on this post.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: