Cattive Notizie

24 aprile 2008

Terremoto Grillo

Filed under: Notizie — Marco Binotto @ 7:39 pm
Tags: , , , ,

Sul sistema dell’informazione si sta per abbattere un terremoto. Domani, 25 aprile si terrà il secondo Vaffa-Day del comico genovese.

In questo caso cambia il tema, non più la politica, e lo strumento. Le firme che verranno raccolte in tutta Italia mirano ad indire tre referendum su altrettante leggi dedicate al mondo dei news media.

Come per l’evento precedente i mezzi di informazione hanno ignorato il fatto fino al giorno dopo della sua realizzazione. In questo caso le conseguenze appaiono ancora più dirompenti. Il panorama mediale prima che politico vedrà, in potenza, modificato radicalmente, rimettendo in discussione tre aspetti fondamentali degli attuali equilibri economici, giuridici e politici. Aspetti che interessano direttamente anche questo blog.

Senz’altro una questione da seguire. Occhio ai sismografi.

Annunci

1 commento

  1. se il silenzio cala sulla manifestazione del 25 aprile (e nessuno canta più “bella ciao”) e sul V-day, altrettanto non può dirsi per i temi su cui si gioca il post-campagna elettorale. Siamo in piena luna di miele tra governo e informazione mainstream: improvvisamente ci si accorge degli stupri quotidiani e altrettanto improvvisamente sembrano agiti solo da immigrati (laddove la maggioranza delle violenze subite dalle donne sono ad opera di familiari). Fra un pò toccherà al tema “droghe leggere” diventare estremamente notiziabile. Tenete d’occhio i sismografi, ma anche il ruolo della Lega in questa cronaca nera post-elettorale.

    Commento di Laura — 27 aprile 2008 @ 10:22 am


RSS feed for comments on this post.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: