Cattive Notizie

2 marzo 2008

La salute, prima di tutto!

Uno dei temi che ricorrono piu’ spesso nelle pagine di cronaca è quello delle cosiddetta Malasanità.

La nostra salute ci sta a cuore. La sanità offre un collegamento perfetto tra interessi vivi e vividi del pubblico e le necessità produttive del giornalismo. La sanità offre materiale a getto continuo: incidenti, scandali, curiosità, informazioni, morbosità e morbilità.

Allora, chi come noi tenta di far ricerca sui news media e, in particolare, sulla cronaca il tema sanità offre altrettanti elementi di interesse.

Soprattutto quando l’informazione produce scandalo, esce dai canoni della “cronaca sanitaria” mescolando politica, inchiesta, denuncia. E’ avvenuto un anno fa: tutti ricordano l'”ennesimo scandalo” al Policlinico di Roma “Umberto I”. Un caso di particolare interesse perché, per una volta, la notizia partiva proprio dal sistema dell’informazione: un’inchiesta!

Un caso durato più giorni del solito e che ritorna periodicamente ad affacciarsi sulle pagine di tg e giornali. Un episodio diventato per noi un esemplare caso di studio per analizzare le dinamiche, e i limiti, del giornalismo italiano. Per questo credo torneremo a parlarne su questo blog.

Per ora una segnalazione: qualche giorno fa le amiche e amici della Radio dell’Ateneo hanno intervistato me e Andrea Cerase sulla ricerca e sui suoi risultati.

Se ve la sentite di ascoltare le nostre voci potete trovate la registrazione nell’archivio di Radiosapienza.

Annunci

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: